Non trovate che l’ultima primavera sia caratterizzata da una spossatezza mai vista prima? Io personalmente continuo ad aver sonno 24 ore su 24. La primavera è iniziata da un bel po’, ma non mi sono proprio ancora abituato. Tutti patiscono il famoso cambio di stagione, chi più chi meno, ma il fatto che quest’anno sia stato più pesante del solito, ce lo dicono anche le statistiche. 35 milioni di italiani quest’anno hanno patito o stanno tutt’ora patendo la primavera.
L’Osservatorio Doxa-Aidepi ha condotto una curiosa indagine dal nome “io comincio bene”. Ha preso in esame 1000 italiani e ha cercato di capire quale relazione ci fosse tra il cambio di stagione ed il pasto più importante della stagione: la colazione. Questo perché noi italiani, precisamente 9 su 10, facciamo una buona colazione con lo scopo di avere più energia da spendere durante la giornata. .
Secondo i dati raccolti, il 64% degli italiani è più stanco e spossato durante il cambio di stagione, il 38% ha problemi a dormire, mentre il 40% dei giovani under 24 è più irritabile rispetto al solito.
Tutto questo pare sia dovuto ad una serie di fattori come il cambio dell’ora ed il cambio di temperatura, ma ci sono dei rimedi molto semplici a questa costante spossatezza. La colazione continua ad essere il pasto più importante: servono alimenti ricchi di carboidrati, latte, yogurt e frutta di stagione.
Pare che sia un toccasana anche stare all’aperto. Stare infatti alla luce del sole (qualora questo decidesse di fare capolino da dietro le nuvole) attiverebbe la vitamina D nel nostro organismo attraverso l’esposizione ai raggi.
Il rimedio contro la spossatezza del cambio di stagione è quindi una buona colazione, ovviamente con moderazione. Se vi mangiate appena svegli un’intera torta della nonna, di certo non aiuta.