Non ci sono buone notizie per tutti i viaggiatori, e tanto per cambiare arrivano dalle compagnie low coast, anzi, dalla compagnia low coast per eccellenza: Ryanair. Che la compagnia aerea irlandese non sia nuova a cambi di politiche, cambi di prezzi e fastidiosi escamotage per ciucciare più soldi ai passeggeri, non é certo una novità. Adesso ad essere stati presi di mira sono i bagagli a mano. Avete presente le menate all’imbarco perché si può portare solitamente un solo bagaglio a mano e niente che rimanga fuori da esso? E allora tutti sdraiati in mezzo al corridoio per cercare di infilare tutto nella borsa come se fossimo degli accampati. Ecco Ryanair estirpa il problema alla radice e mette il bagaglio a mano a pagamento.
Il costo aggiuntivo da mettere in conto si aggirerà tra i 6 ed i 10 euro ed entrerà in vigore a partire dal mese di novembre. Questo é quanto é stato rivelato dal tabloid inglese The Guardian. Niente più bagaglio a mano gratis, ma non é questo che crea fastidio, quanto piuttosto il fatto che al momento della prenotazione il prezzo che vedremo non sarà finito. Bisognerà aggiungere sempre quei pochi e fastidiosi euro per il totale finale.
Resterà la possibilità di portare a bordo una piccola borsa delle dimensioni massime di 40 centimetri per 20 per 25, ma dentro cosa mai ci si potrà mettere.
Inoltre da qualche tempo i bagagli a mano vengono imbarcati in stiva per evitare ritardi. Viaggiare sta diventando sempre meno semplice e a tratti fastidioso. Dalla direzione di Ryanair fanno sapere che il bagaglio a mano é il motivo principale per cui si creano i ritardi sui voli della compagnia irlandese. Così hanno deciso di attuare questa politica. Vedremo.