Il primo giorno dell’anno ci sono poche certezze, una di queste è l’aumento dei prezzi. Parliamo di un piccolo aumento costante che riguarda quasi tutti i campi, pensate alle autostrade, ai mezzi pubblici, alle tasse. Come se il primo gennaio di lunedì non fosse già abbastanza.
Le ultime notizie che arrivano direttamente dal decreto legge Mezzogiorno approvato lo scorso agosto. Pare che da oggi pagheremo i sacchetti del supermercato, non parlo di quelli alla cassa, ma di quelli ultra sottili che utilizziamo per imbustare la frutta e la verdura. Tanto per chiarire, sono quelli ultra leggeri con spessore della singola parete inferiore a 15 micron, biogradabili o compostabili.
Tutto questo serve anche per reprimere pratiche illegali per l’ambiente come quella di utilizzare sacchetti non biodegradabili aggiungendo la dicitura ‘sacchetti ad uso interno’.
Non è ancora chiaro quale sarà il prezzo dei sacchetti ma dovrebbe essere di pochi centesimi, da 2 a 10 al massimo.
Per chi contravviene la legge sono previste pesanti multe. Se i sacchetti non seguiranno le norme previste, l’azienda rischia una multa da 2500 euro a 100 000 euro se la violazione riguarda ingenti quantitativi di borse di plastica oppure se il valore delle buste è superiore al 10% del fatturato del trasgressore.
Insomma tutto questo a noi consumatori finali cambia molto poco. Dobbiamo metterci in testa che sul conto finale ci sarà un’ulteriore piccola dicitura di pochi centesimi. Poco male, ma 2 centesimi oggi, 2 domani, alla fine dell’anno bisogna aggiungerli alla massa di roba da pagare.
Ma state tranquilli, la botta maggiore arriverà nel gennaio 2019, quando il caro sindaco Sala della città di Milano ci farà pagare 2 euro i biglietti ATM. Recentemente Pisapia aveva alzato il prezzo da 1 euro ad 1 euro e 50. Nel giro di qualche anno entriamo di diritto nelle città più care del mondo, siamo seconde solamente a Berlino e Londra, con la differenza che la i mezzi pubblici funzionano, ed i guadagni sono perfettamente proporzionati.
Intanto concentriamoci sui sacchetti del supermercato. Buon anno!