Anche voi siete tra quelli che durante i saldi non trovano niente di decente? Eppure ogni anno sentiamo l’estremo desiderio di riprovare a buttarci nella mischia alla ricerca di qualche capo d’abbigliamento da sogno. Generalmente sono tre le situazioni che si ripetono:
1) vi aggirate tra gli scaffali prendendo gomitate a destra e a manca senza trovare assolutamente niente di interessante. Dopo qualche ora mollate inesorabilmente la presa e tornate a casa.
2) trovate tutte quante le cose che avete già acquistato prima dei saldi. Ci sono del vostro colore e della vostra tagliai. Semplicemente adesso costano il 50% per cento in meno, e voi che pensavate di aver fatto il classico acquisto da non lasciarvi scappare.
3) buttate gli occhi su un capo d’abbigliamento che vi ha colpito, lo desiderate a tutti i costi, ormai nella vostra testa è già addosso a voi. Vi avvicinate ed è l’unico del negozio che appartiene alla nuova collezione. Lo comprate lo stesso al grido di ‘mai una gioia’.
A volte, ma è molto molto raro, riuscite a trovare qualcosa che vi mandi a casa soddisfatti. In fondo vale la pena provare e riprovare, anche perché secondo recenti studi scientifici, fare shopping darebbe le stesse soddisfazioni del sesso. Gli scienziati hanno studiato le onde cerebrali di alcuni soggetti mentre facevano shopping, ed hanno registrato le stesse identiche onde che si formano durante il sesso. A mio avviso se acquisissero i dati durante i saldi, al situazione sarebbe leggermente diversa, ma chissà.
Quest’anno lo so, ci riproveremo tutti, ed ecco le date ufficiali di inizio dei saldi, come sempre divisi per regione. A cominciare sarà la Basilicata il 2 gennaio, poi tutte le altre regioni d’Italia con Milano che incomincia il 5 gennaio, fino alla Sicilia che inizierà per ultima il 6 gennaio. In bocca al lupo.
Abruzzo 5 gennaio – 5 marzo
Basilicata 2 gennaio – 1 marzo
Calabria 5 gennaio – 28 febbraio
Campania 5 gennaio – 2 aprile
Emilia-Romagna 5 gennaio – 5 marzo
Friuli Venezia Giulia 5 gennaio – 31 marzo
Lazio 5 gennaio – 28 febbraio
Liguria 5 gennaio – 18 febbraio
Lombardia 5 gennaio – 5 marzo
Marche 5 gennaio – 1 marzo
Molise 5 gennaio – 5 marzo
Piemonte 5 gennaio – 28 febbraio
Puglia 5 gennaio – 28 febbraio
Sardegna 5 gennaio – 5 marzo
Sicilia 6 gennaio – 15 marzo
Toscana 5 gennaio – 5 marzo
Umbria 5 gennaio – 5 marzo
Valle d’Aosta 3 gennaio – 31 marzo
Veneto 5 gennaio – 31 marzo
Trentino-Alto Adige 5 gennaio – 16 febbraio