Consigli su come sciabolare una bottiglia di Champagne.
1. Stai indietro!
Per proteggere chi ti sta intorno e anche tutto il resto, assicurati di avere spazio a sufficienza prima di eseguire la sciabolatura.
2. Preparati…
Rimuovi il cappuccio di carta stagnola e allenta la gabbietta, quindi torna a stringerla leggermente attorno al tappo per evitare che salti. Ora viene un momento fondamentale del rituale: esamina attentamente il collo della bottiglia e trova la giuntura del vetro. Trova il punto in cui la giuntura incontra la parte più stretta della bottiglia: è il punto più fragile ed è lì che dovrai colpire.
3. Sciabola!
Tieni saldamente il fondo della bottiglia in una mano, con il pollice ben sistemato nella base e il tappo rivolto al cielo. Inclina la bottiglia a 45-60°. Infine, prendi la sciabola, preferibilmente una con la lama corta, e usa il lato smussato. Esercitati a colpire con precisione l’anello con la sciabola in uno spazio ampio, e bada a proteggere gli occhi!
4. Sciabolatura con la flûte
Tenendo la flûte dallo stelo, posizionala a 90° rispetto al collo della bottiglia (preparata in anticipo, come di consueto) e colpisci la gabbietta metallica, con un colpo secco. Esercitati per evitare di rompere il bicchiere anziché la bottiglia.