Venerdì si parla di massime a 40 gradi, praticamente l’aria di Milano diventerà ancora più irrespirabile di quello che é in questi giorni. Cosa pensate di fare? Molti di voi risponderanno allegramente “Netflix, aria condizionata e mi ordino da mangiare”. Ebbene, se Netflix é una certezza e l’aria condizionata per tanti (non per me purtroppo) é una realtà, il cibo a domicilio venerdì non ci sarà perché i rider saranno in sciopero.
Tranquilli! Sarà un problema solo se amate mangiare sul presto, perché i ragazzi metteranno le bici in stop dalle 17.30 alle 21.00. Dopodiché, tutto ritornerà alla normalità.
Chi é stato a dare comunicazione dello sciopero? La pagina Facebook di Deliverance Milano, una sorta di collettivo nato per tutelare tutti i rider delle varie aziende di delivery che come sappiamo bene, non ricevono paghe allucinanti. La pagina era venuta anche agli onori delle cronache perché aveva pubblicato una lista, anzi, una lista nera dei vip che non lasciano mance.
Lo sciopero é stato indetto perché i rider richiedono un salario minimo, indennità di cassa per contanti, ferie e malattia, 20% in più per il lavoro notturno, 30% in più per richieste con mal tempo, tredicesima, quattordicesima e tfr. Insomma richieste più che legittime per un lavoratore.
Saranno tutti insieme quelli di Deliveroo, Just Eat, Glovo e tanti altri in piazza XXV Aprile. Saranno 4 ore in cui i ristoranti non potranno appoggiarsi alle aziende per le loro consegne. Ma in fondo 4 ore si possono anche sopportare per rispettare i loro diritti. Quello che spero vivamente invece é che tutti i rider la smettano di tentare di fare i kamikaze sulla mia macchina.