Noi italiani siamo bravissimi nel fare una cosa, costruire centri commerciali. Perché vuoi mettere che bello la domenica andare a fare un po’ di vasche tra i negozi in mezzo al delirio di gente, bambini che urlano, commessi incazzati perché lavorano nel weekend e acquisti fatti ZERO perché va bene le vasche, ma tanto chi ce li ha i soldi per comprare. Scherzi a parte, il centro commerciale non é solo questo, ma un opportunità di lavoro per tante persone ed una piazza di svago per chi ama fare shopping. A Segrate sta per nascere il centro commerciale più grande d’Europa e potrà ospitare fino a 21 milioni di visitatori che scorrazzeranno liberi tra i 300 negozi del centro.
Non iniziate però a preparare la macchina per andare a far visita al centro, perché la data di apertura é ancora molto lontana. Si chiamerà Westfield e sarà annoverato tra i centri commerciali tra i più grandi, anzi IL più grande d’Europa. Sempre che nel frattempo qualcuno non ne tiri su uno più grande in tempo zero. Ormai sembra la gara a chi costruisce i centri commerciali più grandi, ma poi bisogna anche riempirli e per la città di Milano, funzionano un po’ come le mode. In questo momento storico ad esempio é il momento de Il Centro di Arese (il più grande d’Italia da due anni). Pensate che il colosso australiano di nome Westfield sarà grande due volte Il Centro di Arese e nascerà con un investimento di 1,4 miliardi di euro.
Westfield sorgerà nell’ex dogana abbandonata di Segrate e, numeri alla mano, ospiterà 300 negozi, 50 boutique, 50 ristoranti, un cinema con 16 sale e 2500 spettatori, 10 000 posti auto e soprattutto 17 000 nuovi posti di lavoro. Si parla di vendite al dettaglio per 1 miliardo di euro.
La nascita del centro prevederà anche un cambio della viabilità con la creazione di una nuova stazione ferroviaria e fermata dell’alta velocità e poi il prolungamento della metro M4 da Linate a Segrate.
Quando? I lavori inizieranno a fine anno, ed il centro dovrebbe nascere nel 2021. Mettete da parte i soldi per lo shopping.