Non so perché, ma quando penso ad un casalingo, mi viene sempre in mente quella famosa pubblicità di ormai qualche hanno fa che recitava “basta, adesso esco e vado con il primo che incontro – Buonaseeeeera” (se non l’avete vista cercatela perché si rovina a spiegarla). Forse perché lui aveva i guanti da cucina. Ecco il “lui” di quello spot per la Fiat Punto ormai rappresenta un trend parecchio in crescita. Signore e signori, é arrivato il casalingo.
Avete capito bene, altro che manager d’azienda, uomini che devono portare a casa la pagnotta e personaggi da lavori duri e faticosimi, ormai gli stereotipi (per fortuna) stanno per cadere. A rivelarlo é un’indagine Istat che parla chiaro: in Italia é record di casalinghi.
C’é un record storico per le massaie con la cravatta, mai così tanti. 100mila uomini in età da lavoro, quindi tra i 15 ed i 64 anni hanno scelto di occuparsi delle faccende domestiche. 132 mila in totale per l’esattezza con un aumento del 24,3% rispetto all’anno 2018. Oibò, gli uomini ci danno giù pesantissimo con l’aspirapolvere.
Certo gli uomini hanno ancora tanto da imparare dalle 4 milioni di donne under 65 che si occupano di questa professione, però non si può dire che non ci stiano lavorando. Le donne in compenso si stanno occupando di altro perché le casalinghe diminuiscono anno dopo anno. Non di molto, ma é comunque una rottura felice degli stereotipi.