Lo sapete che siamo TUTTI dipendenti dagli smartphone vero? Diciamo a noi stessi che non é così, giustificandoci con il fatto che oggi il cellulare lo usiamo per tutto: navigatore, informazione, social ecc… Se però guardiamo i dati di utilizzo sul nostro smartphone, ci renderemo che 5-6 ore al giorno di utilizzo sono un’infinità. Addirittura abbiamo sviluppato una sindrome che ci fa sentire il telefono vibrare anche quando non é arrivato nessun messaggio. Avete mai provato a rimanere senza cellulare per un po’? Adesso che hanno eliminato il roaming internazionale e internet prende quasi ovunque, é diventato impossibile disintossicarsi. A meno che non siate voi a volerlo. Io ho provato una volta. I primi giorni ero in crisi d’astinenza e continuavo ad avere il desiderio di controllare le notifiche di Instagram o Whatsapp, poi ho smesso piano piano di pensarci, e mi sono accorto che esiste un mondo fuori da quello schermo.
Non so però se sarei riuscito a rimanere senza cellulare per un anno intero. Un’azienda americana ha lanciato la sfida, ed offre in cambio 100 mila dollari. Vitaminwater é un marchio che appartiene alla multinazionale del gruppo Coca-Cola. Ha lanciato la mission impossible aprendo un concorso che cerca una persona in grado di non toccare cellulare e tablet per almeno 365 giorni.
Purtroppo noi italiani non possiamo partecipare perché il concorso é valido solo per i residenti negli Stati Uniti. Ovviamente chi partecipa dev’essere un utilizzatore di social e deve mandare l’applicazione specificando su Instagram o Twitter come vorrebbe occupare l’anno sabbatico senza smartphone.
Sarà compito di una giuria valutare i post più brillanti in termini di estetica, creatività e storia. Una volta vinto il concorso, il prescelto passerà 52 settimane munito solamente di un telefono vintage anni ’90. Sarebbe bello fosse un Nokia 3310.
Durante l’esperienza Vitaminwater farà dei controlli a sorpresa per verificare che il vincitore non faccia il furbo. Verrà addirittura utilizzata la macchina della verità. Se il concorrente mollerà dopo 6 mesi, riceverà 10 mila euro come premio di consolazione.
Se lo fanno anche in Italia mi candido!