Torniamo a parlare di musica trap. É innegabile che si tratti del genere musicale del momento. Questo succede in Italia, perché la trap già diversi anni bazzica con successo in giro per il mondo. L’intuizione dei rapper italiani é stata quella di prendere i flow americani (le basi), replicarle in modo quasi identico e cantare sopra in italiano. I temi dei testi, per quanto non trovino il favore di tutti, raggiungono comunque un grande pubblico di giovani che si sente rappresentato da stelle della trap come Sfera Ebbasta. Tanti altri invece simpatizzano per il modo spensierato, e a tratti geniale, con cui i trapper parlano di “tipe”, “cash” e “droga”. Se ci mettessimo a fare la morale dovremmo farla praticamente ad almeno un genere per ogni epoca storica, quindi ci accontenteremo di riconoscere il fenomeno.
Evidentemente il fenomeno in questione non é riconosciuto solo dal pubblico e dalle radio, ma anche da grandi produttori mondiali che iniziano ad interessarsi ai trapper italiani. Sfera Ebbasta su tutti ha raggiunto, grazie al suo album Rockstar, praticamente tutto il mondo piazzandosi nella parte più alta della classifica mondiale. Tanto per farvi un esempio, qualche tempo fa, entro in un negozio di streetwear a Nizza, in Francia, e nelle casse suonava proprio il disco di Sfera.
La vera bomba à arrivata in questi ultimi giorni. Sfera Ebbasta é a Los Angeles e aveva annunciato che sarebbe andato nello studio di un grande produttore. Dalle foto recentemente pubblicate, si é scoperto che il produttore in questione é Diplo. Non é solo uno dei Major Lazor nonché uno dei più talentuosi produttori al mondo, na é anche un trend setter di generi musicali. Diplo é quello che negli ultimi anni più di tutti ha capito dove stava andando, in termini di suoni, il mercato mondiale.
Cosa succederà? Probabilmente una collaborazione tra i due ed una altrettanto probabile hit. C’é chi parla anche di un esordio di Sfera Ebbasta in lingua inglese ma é difficile.