Gli smartphone, la tecnologia, le scoperte scientifiche. Quanti progressi abbiamo fatto negli ultimi anni. Merito, penserete voi, dell’intelligenza umana che cresce anno dopo anno ed è capacedi sfornare idee brillanti. E invece NO. Pare che più andiamo avanti negli anni, più diventiamo stupidi! Lo dice la scienza e, a dirla tutta, avremmo potuto arrivarci da soli aprendo un qualunque social network.
Pare che le generazioni dei nostri nonni e bisnonni fossero di gran lunga più intelligenti di noi. É stata condotta una ricerca su ben 730 000 individui che si è sviluppata in un lungo arco temporale dal 1970 al 2009. Sono stati Bernt Bratsberg e Ole Rogeberg del Centro Ragnar Frish per la Ricerca Economica in Norvegia a dimostrare come l’aumento dell’intelligenza non sia direttamente proporzionale al tempo che passa, anzi, le nuove generazioni sono molto meno intelligenti delle precedenti. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences ed ha mostrato come i punteggi dei test sul Quoziente Intellettivo siano iniziati a scendere a partire dagli anni ’70. E mica di poco. Si calcola che siano scesi con una media di 7 punti in meno per generazione. Sono dati piuttosto sconvolgenti per la scienza perché pare che nell’ultimo secolo il QI avesse iniziato ad aumentare grazie a quello che viene chiamato ‘Effetti Flynn’, cioè l’insieme di miglioramento della salute, dell’alimentazione e dell’educazione. Insomma, una migliore qualità della vita sembrava portasse ad un QI più elevato.
Quindi quali sono le cause di questa importante diminuzione nel QI delle persone? Secondo gli scienziati è dovuto al fatto che le nuove generazioni, i bambini specialmente, leggano molto meno e preferiscano passare il tempo davanti ad i videogames. Ma sarà davvero per questo? Anni fa i videogames erano sostituiti dalla televisioni, ancor prima si pensava che i libri facessero male. Bisognerà indagare più a fondo. Quello che davvero ci preoccupa è che la ricerca si ferma al 2009, chissà cosa è successo negli ultimi 10 anni.