We ragazzi, sciatina in pieno agosto? Una volta mi é stato detto da un amico. Vive a Dubai, dove la neve la possono vedere solamente nella famosa pista al coperto. Ho gentilmente rifiutato l’invito perché non scio e volevo evitare di aspettare tutti gli amici come faccio sempre al bar bevendo 18 bombardini. Adesso però mi sta venendo la voglia di iniziare a sciare solo per poter dire in piena estate a Milano “we, sciatina?”. Lo farei solo per render pan per focaccia all’amico di Dubai, perché poi continuerei comodamente a bere il mio bombardino. Ebbene si, anche a Milano potremo andare a sciare in pieno agosto perché é stato aggiunto l’accordo per costruire la prima pista da sci al coperto d’Italia.
Dove? Nel luogo che per ora continua a macinare primati: Il Centro di Arese, ovvero il centro commerciale più grande d’Europa. Il complesso dei negozi é nato sulle ceneri della fabbrica dell’Alfa Romeo e la pista da sci andrà a coprire la riqualificazione dell’ultima parte rimasta.
Si chiamerà Skydome e sarà progettata dall’architetto Michele de Lucchi. Lunga 350 metri e larga 60 ospiterà ls neve perennemente tutto l’anno, sia in inverno che in estate. Non sappiamo ancora molto sull’ecosostenibilità del progetto ma il fatto che sia una specie di enorme frigorifero di certo non fa ben sperare.
Non esiste ancora una data definitiva ma pare che dal cuore di Milano sia arrivato l’ok dai comuni di Arese, Milano e Garbagnate. I lavori dovrebbero essere pronti a partire. A noi non resta che preoccuparci di preparare la tuta da sci, gli scarponi, le racchette e non ritirarli in garage come normalmente faremmo durante l’estate. E già che ci siamo ci facciamo anche un giro di shopping ed una cenetta al Centro di Arese così abbiamo completato la domenica perfetta in mezzo al delirio.