Se vi dico Nirvana, voi a cosa pensate? A me vengono in mente gli anni del liceo, la copertina di Nevermind con il bambino che nuota in una piscina insieme ad una banconota, la generazione apatica del rock alternativo, la vita dannata di Kurt Cobain, ma soprattutto mi viene in mente Smells Like Teen Spirit. La canzone più celebre dei Nirvana fa parte di quel gruppo di dischi immortali, che inaspettatamente, se la suoni in discoteca, iniziano a cantarla anche una schiera di ragazzini da cui ti aspetti al massimo una canzone di Irama o di Sfera Ebbasta. E la cosa incredibile, é che non é uscito al cinema un biopic dedicato alla vita dei Nirvana o di Kurt, o almeno non di recente. Si perché non crediate che tutti provassero questo entusiasmo per Bohemian Rhapsody prima dell’uscita del film sui Queen. Ma va bene così, anche se a volte vorremmo che le cose belle appartenessero solo a noi, bisogna accettare il fatto che la bellezza della musica può e dovrebbe essere di tutti. Mi ricorda quando da piccolo leggevo i manga di Dragonball, e quando é poi arrivato il cartone animato su Italia 1 mi sono sentito violato.
Smells Like Teen Spirit é di tutti, ed é bellissimo. Dopo tutto non é un caso che sia al nono posto tra i 500 migliori brani musicali secondo Rolling Stone.
- Like a Rolling Stone – Bob Dylan (1965)
- (I Can’t Get No) Satisfaction – The Rolling Stones (1965)
- Imagine – John Lennon (1971)
- What’s Going On – Marvin Gaye (1971)
- Respect – Aretha Franklin (1967)
- Good Vibrations – The Beach Boys (1966)
- Johnny B. Goode – Chuck Berry (1958)
- Hey Jude – The Beatles (1968)
- Smells Like Teen Spirit – Nirvana (1991)
- What’d I Say – Ray Charles (1959)
Smells Like Teen Spirit ha una storia tutta sua. Niente di poetico, ma qualcosa di più folle e scazzato in puro stile Nirvana. E c’é chi ha deciso di raccontarla con un video animato. È di Drew Christie e lo trovate qui.