Avete mai sentito parlare di Spike Jonze? Se siete amanti del cinema o della pubblicità, sicuramente si.
Partiamo dalle basi, Spike Jonze è un regista, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense. Se non avete mai sentito parlare di lui, probabilmente avete sentito parlare di uno dei suoi film più iconici, Essere John Malkovich.
Il film, con protagonista l’omonimo John, è stato il primo di una carriera che non è stata così produttiva se si parla di quantità. Ma in quanto a qualità, Spike è in cima alle classifiche dei cineasti più attraenti. Dal 1999, solo 5 pellicole da regista: Essere John Malkovich, Il Ladro di Orchidee, Nel Paese delle Creature Selvagge, il cortometraggio I’m Here e l’ultima nel 2013, Lei.
Cosa caratterizzano tutte le pellicole e lo stile di Spike Jonze? La creatività con cui mette in scena i suoi film, e l’eccentricità con cui riesce a creare mondi e storie esteticamente molto affascinanti e visionarie.
Tra un film e l’altro ha preso parte anche come attore a diverse pellicole di successo come The Game Nessuna Regola e The Wolf of Wallstreet. Ma sopratutto, cari amici, Spike Jonze ha diretto i film di quegli spostati di Jackass. Questo vi da l’idea di quanto sia eclettico come artista.
Negli anni però si è fatto conoscere anche come regista di spot pubblicitari. Ha lavorato per i migliori brand al mondo, tra cui ultimamente Kenzo e Apple. Ma è dell’ultimissimo spot che vi vogliamo parlare. Ha diretto una pubblicità che riguarda la legalizzazione della marijuana.
Il cliente è MedMen, una società con negozi sparsi specialmente in California dove è possibile comprare la marijuana. Durante il mio ultimo viaggio a Los Angeles sono andato da uno dei loro punti vendita e ho provato a comprare dei biscotti alla cannabis (non so fumare quindi sarebbe sato inutile comprare del fumo). Ero curioso di provare l’esperienza. Per quanto inizialmente mi sia sentito come un fuorilegge criminale, poi i negozi ti danno l’idea di essere davvero professionali e sicuri. Ci sono dei commessi in camice bianco che ti aiutano a capire quale sia il prodotto più adatto alle tue esigenze.
Spike Jonze ha interpretato un mondo che sta cambiando, un mondo che inizia ad accettare la marijuana e a considerarla “normale”. Lo spot é “The New Normal” ed è fantastico.