Il mondo si divide nettamente in due: quelli che amano Star Wars e quelli che non lo hanno mai visto quindi non possono amarlo ma dovrebbero. La saga di Guerre Stellari è una delle più amate al mondo, specialmente tra i fan della fantascienza, e negli anni la Disney (ormai proprietaria della George Lucas Film e prossimamente anche proprietaria di tutto il mondo) l’ha capito molto bene. In programma c’è ancora l’ultimo capitolo della terza trilogia ufficiale che uscirà questo Natale e poi una serie probabilmente infinita di spin off ed altri film collegati in qualche modo a quell’universo. Senza contare che sicuramente staranno lavorando alla quarta trilogia ufficiale.
Dietro naturalmente ci sono importanti questioni di business cinematografico, ma questo ai fan importa poco. Ciò che conta è che ci siano ancora tante storie da raccontare sul mondo di Jedi e Sith. Negli ultimi anni le esperienze che permettono di vivere Star Wars sono andate anche ben oltre la semplice proiezione cinematografica. Ad esempio non molto tempo fa abbiamo assistito alla proiezione del primo capitolo di Star Wars (Episodio IV Una Nuova Speranza) proiettato al Teatro degli Arcimboldi e accompagnato dalle musiche suonate live dall’orchestra. Devo ammettere che, nonostante riguarderei mille volte il film anche a casa, con l’orchestra le emozioni vengono amplificate.
Adesso arriva un altro evento dedicato sia agli amanti della musica e sia ai fan livello pro di Star Wars. All’Auditorium di Milano, per concludere in bellezza la stagione estiva, laVerdi riproporrà il concerto Star Wars Adventures!.
L’evento si terrà domenica 14 luglio a partire dalle 20.30 con biglietti a partire da 10 euro e sarà un concerto che andrà a ripercorrere tute le musiche cult che hanno contribuito a rendere grande la saga di Star Wars. Tra quelle più celebri come la sigla di apertura o la colonna sonora di Darth Vader, verranno introdotte anche per la prima volta 3 nuove esecuzioni dagli ultimi capitoli del franchisng tra cui The Adventures of Han, The Rebellion is Reborn e Han Solo and the Princess.
Il direttore d’orchestra sarà Simone Pedroni, grande musicista e pianista di fama mondiale. Dopo quattro anni di assenza, Star Wars Adventures! è pronto a portarvi ancora nel mondo pensato da George Lucas.