Finalmente è arrivato il weekend! Relax, svago, festa, praticamente pace dei sensi. Bè, mica tanto. L’avreste mai detto che il weekend è più stressante della settimana lavorativa? Io in effetti è una vita che quando torno dalle vacanze, dico che avrei bisogno di una vacanza per riprendermi, ma nessuno mi prendeva sul serio.
Tutto nasce da un ricerca della Pennsylvania State University, avete presente quei ricercatori che noi pensiamo stiano cercando un modo per salvare il mondo, invece si buttano su cose apparentemente molto più futili. Hanno preso un campione di persone e hanno analizzato il loro umore durante il passare del Weekend.
Sorpresa, pare che che i ricercatori abbiano scovato un eccesso di cortisolo (l’ormone dello stress) che balla la rumba nel cervello proprio sabato e domenica. Mentre in settimana il cortisolo se ne sta in poltrona, tranquillo ad eseguire i suoi doveri. A pensarci bene non è così strano, alla fine uno in ufficio ha il suo spazio, sa cosa deve fare, ha la testa impegnata. La maggior parte delle persone invece durante il weekend torna a casa da bambini che urlano e sporcano, pranzi dalle suocere, relazioni complicate e chissà quanti altri problemi. L’ufficio diventa così un rifugio dove sottrarsi ai problemi personali.
L’aspetto più interessante di tutto questo studio è che i dati sono validi solamente per il sesso femminile che comprendono mamme, amanti, mogli, lavoratrici… indovinate invece cosa succede nella testa dell’uomo? Esatto, assolutamente NIENTE. Ma gli uomini sono fatti così, semplici, a compartimenti stagni.
Bisogna lavorare, è l’unico modo per non essere stressati. O almeno bisogna provare a lavorare. I momenti di inattività infatti aumentano la produttività. Sarà, ma io quando non faccio un tubo, vorrei continuare a non fare un tubo spalmato sul letto o sul divano di casa. Proverò a produrre di più.