Sono anni che vorrei provare a farmi male in quelle piscine dove riproducono un’onda artificiale su cui surfare, invece purtroppo non ne ho mai avuto la possibilità. Si perché dopo aver visto migliaia di video in cui le persone si spatarravano al suolo dopo essere caduti dalla tavola, é nata in me una insensata ed inspiegabile voglia di provare e riuscire. In Italia però non esiste nessuna struttura dove poter provare, così al massimo mi sono cimentato ad odiare la gente nella piscina delle onde quando sono malauguratamente finito in uno di quegli obbrobriosi parchi acquatici della domenica. Le cose però ora sono cambiate. É arrivata la piscina con le onde artificiali per fare surf. Ed é la prima in Italia.
Proprio così, la prima wave pool d’Italia vedrà la luce il prossimo sabato 22 giugno. Dove? Ma ovviamente all’Idroscalo, dove se no. Dopotutto a Milano l’Idroscalo é quanto di più vicino ci sia all’idea del mare, con la differenza che le zanzare potrebbero invitarti a cena tanto sono grandi.
La piscina con le onde artificiali nasce grazie a Wakerparadise, complesso che già da anni si occupa di istruire ed allenare gli amanti del wakeboard. Ho anche provato una volta, non ho sentito le braccia per la settimana successiva. In 6 mesi hanno tirato su una struttura larga 24 metri capace di non far rimpiangere le onde del pacifico ai surfisti (forse si, ma teniamo per buona un po’ di poesia). La struttura é costata più di 1 milione di euro, ma promette divertimento ai surfisti per tutto l’anno.
Quanto costa? Si va da un minimo di 45 euro per un’ora e mezza di surfata singola, fino ai 420 euro se avete intenzione di fare i gradassi ed affittarvi tutta la struttura in esclusiva. Ci saranno anche delle formule di abbonamento che agevoleranno la spesa.
Luca Vanoli, il presidente di Wakerparadise ha detto a Repubblica: “Non é paragonabile all’esperienza in mare…ma é un’onda che si può modulare in vari modi, perfetta per che vuole imparare a fare surf o per chi é esperto e vuole allenarsi a manovre particolari”.
A noi sembra una figata pazzesca!