Non c’è mai niente da fare. Quante volta l’avrete pronunciata questa frase? Io penso un milione. E non vivo in un piccolo paese alle falde del Kilimangiaro, ma a Milano, una delle più grandi e vive città d’Italia. Proprio la capitale meneghina, dove ogni sera della settimana c’è una discoteca aperta dove fare serata, dove il lunedì è un’occasione d’incontro, dove trovi sempre qualcosa da fare. Eppure non c’è differenza tra un piccolo comune ed una metropoli, alla domanda “che facciamo stasera”, la risposta è sempre: “boooo”.
Per carità, i ristoranti da provare sono migliaia ed i locali non mancano, ma siamo sempre alla ricerca di qualcosa di diverso. Bisogna partire dal presupposto che quel qualcosa di diverso C’È, esiste, basta sapere dove cercare, specialmente in una grande città.
Noi abbiamo cercato, e abbiamo trovato Teatro X Casa.
Avete presente quelle situazioni da intrattenimento da film in cui le persone partecipano ad eventi da intellettuali, in case private, che voi la prima cosa che pensate è: “ con gli amici che ho figurati se finisco ad un evento del genere, al massimo il calcetto”. Ecco, Teatro X Casa, oltre ad offrire un servizio di spettacolo fantastico e gradevole, vi permetterà di sentirvi partecipi di un evento da salotto newyorkese, pur vivendo all’ombra della Madonnina.
Teatro X Casa esiste ormai da diversi anni, ed è un format consolidato che si è sparso a macchia d’olio per tutta Italia. É un’iniziativa che promuove nei salotti di casa, nelle cantine, nei giardini, in terrazza, il teatro libero e di qualità.
Ma in parole povere in cosa consiste. In una serata di Teatro X Casa vengono aperte le porte di una casa privata ad un numero limitato di persone. Queste vengono accolte con un aperitivo molto gustoso a base di buon cibo, vino e cocktail. Dopodiché inizia uno spettacolo, in genere un monologo teatrale che dura circa un’oretta. Durante l’aperitivo c’è la possibilità di conoscere nuove persone, chissà magari l’amore della vostra vita – si lo so ho visto troppi film – e poi potete abbandonarvi completamente all’arte della recitazione. Il tutto dura circa un paio d’ore. Tante le città che hanno aderito all’iniziativa, da nord a sud, passando per il centro Italia. Il prezzo per accedere al Teatro X Casa è generalmente di 20 euro più la tessera associativa di 10 euro una volta all’anno.
É anche molto interessante il fatto che non solo potete partecipare a queste serate, ma potete anche mettere a disposizione la vostra casa per ospitare l’iniziativa. Insomma, poi non dite che non c’è mai niente da fare.