Diteci la verità, quante volte avete imprecato in aramaico per aver usato il biglietto della metro per poi buttarlo poco dopo quando vi avrebbe fatto comodo averlo in tasca per un altra breve tratta. E invece niente, un altro euro e cinquanta per acquistarne uno nuovo. Si perché se i biglietti ATM valgono 90 minuti per tutti i mezzi, fa eccezione la metropolitana che vi permette un solo ingresso, una sorta di formula usa e getta.
Finalmente le cose cambieranno, perché Palazzo Marino si é riunito per decidere il futuro dei costi ATM e se già sapevamo con certezza che il biglietto aumenterà a 2 euro, ora sappiamo anche che lo potremo riutilizzare per più corse in metro.
Stranamente non bisognerà nemmeno aspettare un secolo per attivare questa procedura. La timbratura multipla sarà attiva a partire da luglio 2019. A renderlo noto é stato l’assessora alla mobilità Marco Granelli dopo una riunione con la maggioranza di centrosinistra in consiglio comunale.
E non é finita. Il carnet di di dieci viaggi da 13,80 euro potrà essere utilizzato non soltanto dal titolare dei biglietti ma anche dall’accompagnatore, agevolando così la fruizione dei biglietti.
Ultimo, ma non meno importante, se siete entrati in metro a Duomo e dovete andare a San Donato, ma in corrispondenza di Porta Romana scadono i 90 minuti, avrete comunque la validità del biglietto fino all’uscita della metro. MA É STUPENDO!
Ci é sembrato un ottimo modo per alleggerire un pochino la batosta dell’aumento del prezzo del biglietto che sul totale del mese può davvero fare la differenza, e soprattutto ci sembrano soluzioni di buon senso. C’era anche chi aveva chiesto un biglietto “leggero” ad 1 euro per chi effettua poche fermate ma per ora questo non é stato reso possibile.
Insomma, da luglio arriveranno grandi novità, biglietti a 2 euro ma anche maggiore flessibilità per l’utilizzo degli stessi per muoversi nelle aree urbane ed extraurbane.