Quand’é stata l’ultima volta che avete letto un libro? É probabile che le donne risponderebbero in modo diverso dagli uomini. Sono infatti le donne a leggere di più in Italia, gli uomini decisamente meno. In generale i libri non stanno vivendo questo gran periodo che seppur non rapportabile a vendita di cd o dvd, da un’idea di come ci siano sempre meno lettori nel nostro paese. La sensazione é che forse escano troppi libri in relazione al numero di lettori. Pubblicare un libro non é poi così difficile al giorno d’oggi, si può fare in autonomia oppure sfruttare le piattaforme online.
Certo i libri hanno ancora un loro fascino che non si esaurirà mai. Il profumo della carta, il segna libro, i muscoli che ti fai quando leggi i mappazzoni. Se siete dei nostalgici ma soprattutto amate i libri, dal 9 al 13 maggio sta per tornare a Torino Lingotto il Salone del Libro 2019. Da poco é stata presentata la 32ª edizione che sarà dedicata agli autori spagnoli. Tra gli ospiti ci saranno Abel Ferrara e Wole Soyinka.
Durante la conferenza stampa la sensazione é stata quella che quest’ultima edizione, forse un po’ come le altre, non abbia avuto vita facile, con tanto di appello alle istituzioni da parte del presidente del circolo dei lettori. Al mondo dei libri serve una mano.
Questa edizione sarà caratterizzata da uno spazio espositivo ampliato da 51mila a 63mila metri quadrati e da ben 3 inaugurazioni evento (mercoledì sera 8 maggio, giovedì 9 con lezione inaugurale di Fernando Savater e l’inaugurazione del padiglione dedicato ai ragazzi).
Grande ospite d’eccezione sarà Jovanotti che in dialogo con Giordano Meacci terrà una lezione.
Il programma é molto fitto e merita l’attenzione del pubblico di appassionati con la speranza di avvicinare anche i neofiti. Il Salone del Libro é da sempre uno degli eventi più affascinanti di Torino e dell’Italia intera. Dategli una possibilità.