State cercando casa a Milano? Beh, consentiteci innanzi tutto di farvi un grandissimo in bocca al lupo. Negli ultimi tempi la capitale meneghina sta vivendo una fase di assalto agli affitti e all’acquisto di appartenenti di varie dimensioni. Il risultato è che i prezzi salgono alle stelle ed è davvero impossibile trovare casa. Colpa dei manager che tornano dalla Brexit e dei cinesi che si moltiplicano molto rapidamente, dicono.
Se siete tra quelli che invece hanno trovato casa, tra tanti parametri da tenere in considerazione c’è anche quello del rumore. Milano non è certo una città silenziosa, o meglio, non ovunque. Se ad esempio capitate sui Navigli, dovete essere consapevole che il riposo sarà qualcosa difficile da affrontare durante la notte. Sanno bene però i milanesi che abitano in alcune zone, che a provocare non poco rumore è anche e soprattutto il passaggio del tram.
Chi vi scrive ha abitato per diverso tempo in Via Bergamo, una delle vie in cui passano giornalmente decine di tram. Vi assicuro che, nonostante il quarto piano ed i doppi vetri, il passaggio del tram si faceva sentire sia con il rumore acustico, sia con addirittura la vibrazione delle pareti. Come tutto, poi ci si abitua, ma è una bella rottura di palle.
Quindi come fare per non finire in una zona troppo rumorosa? La soluzione è data dal Comune di Milano stesso che ha pubblicato una lista dove il passaggio del tram miete più vittime tra i timpani dei residenti.
Le ultime tre sono le vie dove si trovano i depositi dei tram. Prendete nota per evitare di trovare la casa dei vostri sogni proprio nella via in cui ogni giorno dovrete bestemmiare in aramaico ad ogni passaggio del tram.