L’uomo da tutta la vita si prodiga per una sola cosa: avere più tempo. Si perché nella vita si possono fare tanti soldi é vero, ma se poi non si ha il tempo per spenderli, a che cosa é servito? Una delle più grandi ricchezze che può accumulare una persona, é proprio quella di avere più tempo da passare con le persone che ama, oppure in giro per il mondo a nutrire i propri occhi di bellezza. Dopotutto quanti sono i film che abbiamo visto al cinema in cui i protagonisti bramano la famosa fonte della giovinezza, o semplicemente tentano di sviluppare qualche diavoleria genetica per avere più tempo prima di scomparire dalla faccia della terra.
Dopo attente ricerche, promosse da quei famosi ricercatori chiusi in un laboratorio a studiare le nostre vite, pare che il segreto per vivere più a lungo sia più banale di quanto pensassimo. É sufficiente fare più di tre settimane di vacanza, et voilà, la vostra aspettativa di vita si allungherà. Sono stati i ricercatori dell’Università di Helsinki a scoprire che lo stress annulla tutti i benefici che derivano dal mangiare sano, oppure dal relax e dall’esercizio fisico. Insomma, tutto tempo buttato. Per vivere più a lungo bisogna andare in ferie, e mica quelle due misere settimane che vi danno ad agosto, serve un po’ di più. Il numero di giorni ideali per trarre qualche beneficio, sono almeno 21 giorni, e rigorosamente di fila. Le vacanze spezzettate non valgono.
Per arrivare a questo risultato, i ricercatori hanno mandato in vacanza dei candidati per tre settimane o meno, e si sono accorti che quelli che avevano quei giorni di ferie spezzettati sviluppavano un 37% di probabilità di morte in più rispetto a quelli he per 3 settimane di fila sono stati in panciolle. Come abbiano calcolato queste probabilità, non é dato saperlo, ma sappiate che serve tempo per distaccare la mente dal lavoro e tornare più riposati. Iniziate a chiedere le ferie al capo per l’anno prossimo.