Tutto pronto per costruire il Villaggio Olimpico a Milano

“Un bel progettino”. Commenterebbe così un milanese che vede per la prima volta il progetto di quello che succederà  all’ex Scalo Ferroviario di Porta Romana. Arriveranno le Olimpiadi nel 2026 e no, non sarà un evento traducibile solo con il rincaro degli affitti. 


La città sarà invasa dagli atleti e dalle persone che da tutto il mondo verranno per vedere le gare. Per quanto 6 anni possano sembrare un tempo ancora infinitamente lungo, in realtà le Olimpiadi sono dietro l’angolo. Anche perché il Comune di Milano deve ragionare con un anno di anticipo. Tutti i lavori dovranno essere infatti pronti per il 2025, anno in cui la città farà le prove generali per il funzionamento delle varie strutture.


Il villaggio olimpico verrà creato nella zona dell’ex Scalo Ferroviario di Porta Romana, dove, per intenderci va in scena il Social Music City. In quello spazio gigantesco sorgerà una sorta di enorme campus per gli atleti che poi verrà riutilizzato una volta terminate le Olimpiadi Invernali del 2026. Stando a quanto riportato sul dossier di candidatura delle Olimpiadi Milano-Cortina, il villaggio dovrà ospitare 1260 posti letto divisi su 70 camere singole e 630 camere doppie. Una volta terminato l’evento, le stanze andranno a coprire uno dei problemi più grandi della città di Milano: i posti letto per gli studenti. Diventerà quindi un campus per universitari. 


Ferrovie dello Stato entro giugno dovrebbe essere pronta a vendere al Comune lo spazio. Al momento sono in corso i preventivi per le spese di bonifica. Anche la metropolitana di Porta Romana verrà rinnovata in vista dell’evento e dell’attivo degli sportivi. Inizialmente sembrava che dovessero costruire un nuovo polo di spostamento per i mezzi pubblici, ma in realté metteranno a nuovo e miglioreranno le strutture preesistenti. Insomma, le Olimpiadi del 2026 sono sempre più vicine e Milano si farà trovare pronta.