BUM! Quelle notizie che arrivano quando meno te lo aspetti. O forse c’era da aspettarselo. Ultra Music Festival lascia Miami dopo 21 anni, anzi facciamo 20, perché l’ultima edizione quasi non conta. Se fosse una serie televisiva diremmo “nelle puntate precedenti”. Gli ultimi vent’anni l’Ultra Music Festival di Miami é stato qualcosa di incredibile, ha vissuto al meglio l’ascesa del genere EDM e la location era di quelle da far perdere la testa: Bayfront Park. Si tratta di un parco in mezzo ai grattacieli della città con palchi enormi dove i migliori dj e performer al mondo si sono esibiti davanti a folle in visibilio.
L’apice é stato toccato durante la penultima edizione. Per celebrare i 20 anni di Ultra Music Festival, l’organizzazione ha messo insieme la Swedish House Mafia e tutto il mondo ha parlato di quell’evento.
Poi, il dramma. La città, travestita da comitato di quartiere ha firmato una petizione per mandare via l’Ultra da Bayfront Park e non c’é stato nulla da fare. La location doveva cambiare e tutti si sono adoperati per cercare la soluzione migliore per arrivare a condurre la 21esima edizione al meglio delle possibilità. La location poi trovata é stata una nuova di pacca a Virginia Key, lontano dalla città e dai palazzi. Niente da fare, al pubblico non é piaciuta e ci sono stati diversi problemi per regolare l’afflusso delle persone all’evento. Inoltre, nessun ospite che potesse richiamare l’attenzione come la Swedish House Mafia, e complice il momento di discesa del genere EDM, la 21esima edizione é stata piuttosto loffia.
Ultra Music Festival ha capito e abbandona in via ufficiale Miami con una lettera aperta sui social in cui si parla di molte possibilità. La più accreditata é un nuovo posto a sud della Florida. Sicuramente sarà meraviglioso, ma non avrà lo stesso appeal di Bayfront Park. Nonostante tutto…Grazie Miami.