Ieri vi abbiamo mostrato di cosa può essere capace un evento come quello dell’Ultra Music Festival di Miami. È uscito l’aftermovie ufficiale della edizione che ha celebrato il ventennale del festival e rivederlo attraverso le immagini rende molto di quello che dev’essere stato nella realtà. La ventesima edizione è stata caratterizzata dalla reunion della Swedish House Mafia, rendendolo il ‘place to be’ dell’anno appena passato.
Dopo i fasti di quest’anno, arriva una notizia che ha spiazzato tutto il mondo. Ultra Music Festival non si terrà più al Bayfront Park, la location storica che ha contribuito a renderlo così iconico.
Pensavate che i comitati anti movida, i vecchietti, le suore ecc ecc facessero danni al divertimento solamente in Italia, magari nelle piccole città o perché no nelle grandi. Invece no, i comitati rompono i maroni pure a Miami.
Non era un segreto che fossero anni che i cittadini di Miami non guardassero di buon occhio l’Ultra Music Festival. Comunque qualche piccolo problema logistico e non, tutte quelle persone con la voglia di fare casino lo creano. Ma siamo sicuri che i pro fossero meglio dei contro.
Eppure la Miami City Commission of Planning and Zoning, che pare una supercazzola, durante un incontro ha votato all’unanimità per negare l’utilizzo di Bayfront Park per l’Ultra Music Festival del 2019.
Praticamente un comitato, un consiglio che si occupa di pianificazione urbanistica ha detto ‘NO’.
E quindi? E quindi è un bel problema, soprattutto ora che Ultra Music è entrata nella storia nell’anno appena passato. A comunicare in via ufficiale la notizia è stata la responsabile comunicazione di Ultra Music Festival che attraverso Twitter ha dato la spiacevole notizia.
Cosa succederà? Ancora non si sa, ma siamo certi che un’organizzazione di questo tipo abbia già pensato ad un piano b. Certo perdere Bayfront sarà un duro colpo, specialmente perché Ultra si tiene lì dal 1999, cioè da quando è nato. Si parla ora di alcune ipotesi come lo stadio di football americano dei Miami Dolphins.
Staremo a vedere. Intanto le cose stanno cambiando in tutto il mondo a livello di regolamentazioni che rendono la vita difficile si Festival. Vedi ad esempio Sensation White che ha fatto le valigie e ha mollato l’Italia dopo un cambio di regolamentazioni.