Che cosa sta succedendo al mondo? Sicuramente ci dobbiamo preparare ad una crisi economica per colpa di questo dannato virus. Non ci eravamo ancora ripresi dalla crisi del 2008, che subito arriva un’altra bella batosta per l’anno bisestile che si sta già guadagnando il titolo di anno più merdoso di sempre. Tutti i settori durante una crisi sono collegati e risentono delle perdite, tranne Netflix, quelli volano perché siamo a casa a fare un cazzo. Gli eventi sono quelli che sono stati colpiti per primi. Dobbiamo evitare gli affollamenti et voilà, tutto chiuso. Giustamente.
Fa spavento pensare che non è solo la discoteca della piccola città a chiudere, ma sono stati colpiti anche grandi eventi di rilevanza mondiale che hanno deciso di annullare o rinviare lo show. Ad esempio il Tomorrowland Winter in programma a Dubai, ma anche e soprattutto l’Ultra Music Festival di Miami.
Fino a qualche giorno fa vi parlavamo della lineup definitiva dell’evento che sarebbe ritornato gloriosamente a Bayfront Park dopo un anno di perdizione in un luogo dimenticato da Dio. Si vociferava di un rinvio a data da destinarsi e poi è arrivata l’ufficialità: il rinvio non é altro che la cancellazione dell’evento, rimandato a marzo 2021, cioè la nuova edizione. Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 marzo 2021.
Non c’erano molte altre decisioni da prendere, anche perché il Governatore della Florida ha dichiarato lo stato d’emergenza per il Coronavirus e di conseguenza l’accesso a Bayfront Park non é permesso. Possiamo solo immaginare quale potrà essere un danno economico di questa portata.
Immaginatevi che il rinvio al cinema dell’uscita di un film come 007, costerà all’incirca 50 milioni di euro. Pensate cosa significa in termini di costi e perdite annullare un evento che attira 180 mila persone.
In questi tempi bui sopravviverà solo chi ha le spalle molto larghe, ma saremo pronti ad assistere al fallimento di migliaia di aziende in ginocchio. In un modo o nell’altro ci riprenderemo.