“Un nome in ogni quartiere” è un progetto ideato da Milano&Partners e realizzato in collaborazione con l’Ufficio Arte negli Spazi Pubblici che volta a realizzare nei quartieri di Milano un’opera murale con protagonista il nome del luogo, per segnare anche graficamente l’identità delle tante anime della città.
Dal punto di vista realizzativo e artistico, il progetto è curato da parte dell’Ufficio Arte negli spazi pubblici, che ha anche voluto anche assicurare la parità di genere nella scelta degli artisti e dei curatori.
Durante questo primo intenso anno di lavoro, il progetto ha coinvolto artisti, curatori e case di produzione storiche di street art milanese che hanno saputo integrare talenti provenienti anche da altri ambiti, spingendoli a sperimentarsi con l’arte urbana, generando gruppi creativi inediti e scambio di competenze.
Nei prossimi mesi saranno realizzati altri murales di quartiere, con coppie creative che continueranno a rispettare la parità di genere nel progetto.
PORTELLO
Dove: angolo tra Via Ignazio Gardella e Via Aldo Rossi
Artista: Rendo
A cura di: STRADEDARTS Urban Gallery 1988
GALLARATESE
Dove: all’angolo di via Consolini/Appennini
Artista: Paolo Bordino (Pao) , Marco Luzzi (Luz)
A cura di: PaoPao Studio
CORVETTO
Dove: piazzale Corvetto, sotto il cavalcavia
Artista: Pablo Pinxit Compagnucci (staff creativo tecnico) e LILLO Loris
A cura di: Christian Gangitano
QUARTO OGGIARO
Dove: Biblioteca Quarto Oggiaro – Via Otranto, 7
Artista: Lucia Biancalana
A cura di: Collater.al
Il progetto “Un nome in ogni quartiere” è ideato da Milano&partners e dall’Ufficio Arte negli spazi pubblici del Comune di Milano con il contributo di Fondazione di Comunità Milano, è fa parte della più ampia campagna di comunicazione “Neighborhood by neighborhood”, ideata e curata da YesMilano.
Foto di Comune di Milano