E’ lungo 100 metri ed è un’esplosioni di colori il nuovo murales, dedicato alla musica rap, che si aggiunge al museo a cielo aperto dell’Ortica.
Patrocinata dal Comune di Milano, l’opera fa parta del progetto Or.Me. – Ortica Memoria ed è stata realizzata proprio in questi giorni dal collettivo artistico Orticanoodles. Un percorso artistico dedicato alla Milano del Novecento in cui vengono coinvolte associazioni, studenti e residenti.
Un murale che, dice Walter Contipelli, in arte Wally, degli Orticanoodles “celebra la scena rap milanese dai primi anni Duemila a oggi”.
“I soggetti sono stati scelti con Mtv. Abbiamo preparato una lista di nomi e dieci di loro hanno dato la liberatoria per l’utilizzo della loro immagine”, racconta Mario Cosmai, project manager di Ortica Memoria. E così sul muro sono dipinti i Club Dogo, gli Articolo 31, Emis Killa, Marracash, Ghali, Sfera Ebbasta e Rkomi.
Il luogo scelto come “tela” per l’opera non è casuale. Infatti quel muro circonda l’ex fabbrica Richard Ginori, ora riconvertita in un complesso residenziale in cui vivono artisti, cantanti e musicisti.