Un organo trasforma le onde del mare in musica

Viviamo in un periodo in cui le persone respirano arte praticamente ovunque. Una volta l’arte era qualche cosa che si poteva ammirare solamente nei musei, mentre oggi l’arte é per le strade, sui muri, per terra, addirittura online. Se vivete a Milano sapete bene che la parola d’ordine è “installazione”. E non solo durante la Design Week. Milano è piena di installazioni di ogni sorta e l’arte si fonde con la vita dei cittadini. 


Bene, adesso mi dovete spiegare perché una cosa figa come hanno fatto in Croazia non è stata invece fatta a Milano. La verità, siamo un po’ invidiosi. L’opera di cui vi stiamo per parlare vi farà venire voglia di prendere la macchina e partire per una passeggiata romantica sulle coste della Croazia. E potrebbe essere un’idea se non avete ancora programmato le vacanze.
L’architetto croato Nikola Bašić ha pensato di trasformare le onde che si infrangono sulla banchina in un’opera d’arte. Come? Trasformando dei grossi scalini in un gigantesco organo che suona ogni qualvolta le onde si infrangono su di esso.

Dovete andare a Zara, ridente località croata, dove passeggiando sul lungo mare potreste essere cullati da alcune melodie che ogni volta cambiano a seconda del fato o se preferite delle maree. Dentro gli scalinoni che si affacciano sul mare é stato costruito in Morske Orgulje, un mega organo appunto, dotato da canali connessi a ben 35 tube che a loro volta vengono connesse a differenti corde musicali. Il risultato sono suoni molteplici che uniti al mare, al rumore delle onde e al tramonto creano un’opera immersiva che rende Zara una delle prossime mete da non perdere.


E badate bene di non confondervi con il brand di vestirti spagnolo che sappiamo bene quanto tempo e soldi giá ci spendiate settimanalmente. Scherzi a parte, la Croazia rimane una delle mete di tendenza di questo 2019. Il paese è ricco di vita, eventi, ristoranti e negozi, inoltre il mare è da favola ed i prezzi sono assolutamente abbordabili. Meglio di così.