Un ponte tra Porta Romana e Fondazione Prada? Il progetto

Questo weekend a Milano vanno in scena i digital days, manifestazione che unisce nuove tendenze di marketing raccontate da ospiti quali imprenditori, professionisti, personaggi dello spettacolo ed influencer. Si tengono al Talent Garden, una struttura vicina a Fondazione Prada per intenderci. Nella prima giornata di apertura sono andato a curiosare ai digital days, anche spinto dal fatto che sono dietro casa mia. Abito in Via Crema in Porta Romana che si trova davvero a poche centinaia di metri dal Talent Garden. Ecco, peccato che quelle centinaia di metri siano da considerarsi solo in linea d’aria. In mezzo c’è lo Scalo Ferroviario di Porta Romana, avete presente dove fanno il Social Music City. Fighissimo per carità, ma ho dovuto prendere la macchina perché aggirarlo a piedi significava praticamente impiegare un secolo per arrivare.  Ho pensato, ma perché nessuno fa un collegamento, un ponte per arrivare dall’altra parte? Et voilá. Arriva Ila proposta con il progetto. 

Mi imbatto nella proposta di blog.urbanlife.org che propone il progetto di un ponte passerella ciclopedonale lungo 250 metri da costruire in breve tempo ma soprattutto in grado di essere dismesso velocemente nel caso cambiassero i piani per la zona. Insomma un modo più rapido per raggiungere Fondazione Prada e tutte quelle zone come via Orobia. E anche ovviamente al contrario Piazza Trento e Viale Isonzo. 


Sarebbe un ponte non molto alto con una pendenza del 5% costruito con un’ossatura modulare prefabbricata in acciaio ed un piano calpestabile in legno (tutto riciclabile).
La struttura verrebbe illuminata in modo da tenere conto del fattore sicurezza e potrebbe essere finanziata da raccolte di crowdfounding oppure da partenariato tra pubblico e privato. 


Egoisticamente ho pensato che sarebbe una bella idea per me che abito lì di fronte, ma potrebbe anche agevolare tanta gente che arriverebbe a Porta Romana con la metro e avrebbe facile accesso alla zona.