Quando mi sono trasferito a Milano, ormai più di dieci anni fa, ricordo che un amico mi disse: “Milano é bellissima, se te la puoi permettere”. Ai tempi non ci pensavo granché. Per le spese potevo ancora contare sull’aiuto dei miei genitori e all’università ancora non hai ben chiaro se quella sarà la città dove sceglierai di vivere la tua vita. Una volta terminati gli studi, ho capito che non avrei più lasciato la Madonnina. E ho inevitabilmente capito che per vivere bene, a Milano servono davvero tanti soldi rispetto ad una città normale. Con uno stipendio normale te la puoi cavare, se convivi e fai molta attenzione alle spese e conti le volte in cui esci a mangiare una pizza. Forse é per questo che in questa città vive un super ricco su due.
La cara Inps, che qualche tempo addietro ci aveva deliziato con le risposte dei social media manager che non avevano nulla da invidiare alle blastate di Mentana, hanno stilato un rapporto annuale che ci racconta dove sono dislocati i ricconi nelle città d’Italia. Pare che appunto nel nostro paese, un super-ricco su due viva a Milano.
Bisogna specificare che quando si parla di super ricchi non significa 3000/4000 euro al mese di stipendio. A Milano vive il 54% di una fascia che appartiene allo 0,01% del totale. Detto in parole povere, la metà di quelli che guadagnano più di 533 mila euro all’anno vive nel capoluogo lombardo. Mentre vive a Milano il 42% di quelli che ne guadagnano più di 217 mila all’anno.
A seguire in classifica c’é Roma, ma l’Inps specifica che non compete nemmeno con Milano secondo le cifre. Insomma, a Milano ci sono i soldi e sapete che soldi generano soldi. Forse é per questo che ci cerca di fare carriera si trasferisce proprio nelle vie di questa città che Il Milanese Imbruttito ribattezzerebbe “figa e fatturato”.