I locali ed il mondo degli eventi stanno subendo una crisi senza precedenti. Le scelte della Regione Lombardia, poi prese ad esempio da altre regioni, sono state accettate di buon grado per il primo weekend di chiusura. Alla luce però di poca chiarezza sulle motivazioni per cui alcune attività sociali sono state chiuse ed altre no, chi sta perdendo guadagni non ha più intenzione di rimanere a guardare. Sono partite le lettere da parte delle strutture costrette alla chiusura e dei tanti liberi professionisti che devono scegliere tra rischiare di contrarre un virus o morire di fame. Beppe Sala, il sindaco di Milano ha parlato con il Presidente del Consiglio affinché vengano prese delle decisioni e si trovino soluzioni immediate. Milano deve ripartire.
Una soluzione interessante a cui stiamo assistendo in questi giorni é la scelta di mostrare diversi spettacoli live in streaming, un esempio é il concerto di Francesca Michielin. Certo l’effetto non é lo stesso di un vero live, ma può aiutare le persone chiuse in casa a passare il tempo gradevolmente. C’é chi con questo sistema dello streaming si é mobilitato per aiutare il settore.
Music Innovation Hub e BASE Milano, in partnership con ZERO Milano, hanno deciso di lanciare una maratona di musica che chiameranno Milano Suona Ancora. Succederà domani, in modo bizzarro avverrà in un giorno che sulla carta non dovrebbe esistere, il 29 febbraio. Un evento che non dovrebbe esserci in un giorno che non dovrebbe esistere.
Sarà una maratona di musica che servirà per sensibilizzare sul fatto che servono soluzioni subito per evitare che questa emergenza distrugga definitivamente un settore in grosse difficoltà.
Domani, sabato 29 febbraio, dalle 18 fino a tarda notte dai canali di PØGO productions, si terrà una diretta da La Capsula, box attrezzato per riprese streaming a 360º, 60 mq di auditorium e suono immersivo in 3D.
Insomma sarà uno spettacolo di musica ed unione per superare questo momento di difficoltà.