Linea della metropolitana blu? Dai che forse ci siamo. I lavori procedono e nel 2021 dovremo riuscire a vedere l’inaugurazione del nuovo pezzo che trasformerà l’asse Linate-Forlanini. Fra poco meno di due anni infatti inaugurerà il primo pezzo di tratta che collegherà attraverso il sottosuolo Linate a Viale Forlanini. Nel 2022 la M4 arriverà fino a Dateo e poi nel 2023 la conclusione dei lavori fino a Piazza Tricolore. Una nuova linea che serve ai Milanesi e a tutta la città. Ma cosa succederà sopra? Se il sottosuolo sarà all’avanguardia, la strada in superficie non dovrà essere da meno portando diverse migliorie ed uno spazio green ed ecosostenibile.
Sono stai presentati i progetti del lungo viale di superficie che collegherà appunto il tratto tra Piazza Tricolore e Linate. Sarà un tripudio di alberi che si aggiungeranno ad una delle città più verdi d’ Italia. Ci saranno meli da fiore, ciliegi, mirti da Forlanini a Piazza Tricolore, platani e frassini in viale Argonne, piazzale Susa, piazzale Dateo e piazza Tricolore in una linea verde spettacolare. Tutte le piante saranno protette nel parterre centrale così da evitare la sosta selvaggia.
Inoltre ci sarà una lunga ciclabile che percorrerà tutto Tricolore fino a Linate e l’Idroscalo. Metti che tu voglia andare a prendere un volo in bicicletta oppure fare un bagno all’Idroscalo (tutto é possibile) ora si può fare pedalando. In fine il progetto prevede una nuova passerella sul Lambro.
Insomma la nostra città si fa sempre più bella e sta pensando a tutto per migliorare l’arrivo a Linate. Tra l’altro aeroporto nuovo di zecca dopo gli ammodernamenti dell’ultimo periodo, con tanto di sbatti per andare fino a Malpensa. Ma sopporteremo per un bene superiore, quello di volare in un bijoux nel cuore della città. E poi voglio assolutamente andare a prendere un volo in bicicletta, così solo per darmi un tono.