Circa 10 anni fa, venni contattato da un dj albanese per andare in Albania a fare una serata come vocalist. Vi confesso che ero pieno di pregiudizi, in quel periodo gli albanesi erano i neri di oggi e nella mia testa pensavo di andare in un paese dove mi avrebbero fatto a pezzi e messo in un sacco. Dopo aver constatato che il mio contatto era una persona estremamente seria, sono andato a Tirana a fare una serata al Muza Park a Tirana. Ricordo di essere arrivato in un paese che, ai tempi, si portava ancora dietro i segni di un periodo non proprio felice, ma era in ottima crescita. La serata é stata pazzesca e la gente che ho incontrato anche.
Prima di ripartire ho avuto un giorno di riposo che ho passato al mare e mi sembrava incredibile che quelle spiagge chilometriche di sabbia, con un mare simile a quello del Salento, fossero quasi completamente inutilizzate e senza strutture. Ora i tempi sono cambiati, ed in Albania sta per arrivare un festival che sicuramente attirerà l’attenzione di tanti clubbers.
Si chiamerà UNUM e la prima edizione si terrà da venerdí 31 maggio a domenica 2 giugno 2019. Lo spazio scelto per il festival sono le spiagge di San Giovanni di Medua (Shëngjin). UNUM farà parte di un grande progetto che farà suonare all’unisono tre palchi, in tre stati diversi. Insieme all’Albania ci saranno Croazia e Serbia. É bello vedere come grazie alla musica, molte barriere vengano abbattute.
Sono già stati annunciati anche gli headliner che prenderanno parte a UNUM Albania e sono dei nomi di tutto rispetto nel mondo della musica elettronica. Ci saranno Luciano, Riccardo Villalobos, Sonja Moonear e Butch.
Il festival può essere un’occasione per farvi scoprire una nuova fantastica terra e poi, vi assicuro, il mare é fantastico. Roba che vi verrà voglia di tuffarvi in acqua tra un disco elettronico ed una birretta.