Vi capita mai di fare qualcosa e di tenere il telefono vicino a voi? Il risultato è che finite quasi sempre per combinare poco o comunque siete portati a controllare il telefono spesso e volentieri. È un sorta di distrazione e senza che uno se ne renda conto si perde ore davanti allo schermo di un telefono. Io stesso mi sono accorto che le mattine in cui devo svegliarmi ed andare in palestra, fatico meno e sono puntuale se non mi attacco al cellulare quando sono al bagno. I social, le notizie e le app ti trascinano in un vortice da cui è difficile uscire.
È recentemente uscita una ricerca condotta dalla Rutgers University e pubblicata sul Journal of Behavioral Addiction che riporta come le pause al telefono non permettano al cervello di ricaricasi e di riposare.
La ricerca ha studiato 414 studenti universitari a cui é stato chiesto di risolvere una serie di 20 crucipuzzle. Alcuni avevano possibilità di fare pausa con il cellulare, altri avevano invece la possibilità di fare pausa senza il cellulare, mentre altri ancora non avevano la pausa.
I risultati hanno dimostrato che chi faceva pausa utilizzando il cellulare ci ha messo in media il 20% di tempo in più per risolvere i crucipuzzle e ha trovato molte parole in meno rispetto agli altri.
L’Università quindi sostiene che la pausa non sia diversa da altri generi, ma che il telefono possa rendere molto più difficile ritrovare la concentrazione per ritornare a quello che si stava facendo. In effetti se dovete concentrarvi, bisognerebbe sempre spegnere il telefono. Il vantaggio è che finite anche prima.