Ormai ci siamo, mancano solo pochi giorni all’arrivo in sala del secondo film evento della collana Art Icons, la serie di documentari dedicati alle icone indiscusse del mondo dell’arte. Dopo “Frida Kahlo”, il 17-18-19 gennaio è il momento del docufilm Van Gogh – I Girasoli di David Bickerstaff che offrirà un’inedita visione della vita e delle opere del pittore olandese attraverso i suoi celebri “Girasoli”, tra i dipinti più famosi e amati del mondo.
Non tutti sanno che la famosa opera non è l’unico capolavoro al mondo, in realtà sono ben cinque le versioni del soggetto preferito dal maestro, conservate in prestigiose collezioni tra la capitale olandese, Londra, Monaco, Tokyo e Philadelphia.
Il documentario di David Bickerstaff riunisce questa spettacolare serie di dipinti sul grande schermo in un modo mai visto prima. “Ho avuto il privilegio di filmare il quadro dei Girasoli di Van Gogh diverse volte al Van Gogh Museum. Come molti altri, pensavo di conoscere questo dipinto estremamente bene, ma non avrei potuto sbagliarmi di più. Solo quando sono stato invitato a riprendere l’opera senza la sua cornice che un’intera nuova narrazione si è rivelata davanti ai miei occhi”, racconta Bickerstaff: “Tutta la storia del dipinto si svelata con alcune sorprese inaspettate, e ha innescato il bisogno di saperne di più su questa serie di capolavori”.