Io ancora me lo ricordo quel giorno di 6 mesi fa, quando la città di Modena era talmente intasata di gente che il traffico era uno schifo in tutta Italia, forse in tutta Europa. Il motivo? Vasco Rossi.
Si perché il primo luglio di quest’anno Vasco ha celebrato i 40 anni di carriera e l’ha fatto con il concerto dei record. 225 mila persone si sono riversate al Modena Park per celebrare il Blasco, erano tantissime e l’emozione è stata grande.
Vasco ha già annunciato nuovi concerti nel giugno del 2018, ma difficilmente sarà possibile rivivere quello che è successo quel giorno. Un modo forse c’è. Il 1 dicembre infatti sarà presentato in anteprima il film del concerto al Modena Park e contemporaneamente arriverà nelle radio – proprio come 40 anni fa – il singolo Colpa D’Alfredo.
L’evento speciale al cinema sarà aperto al pubblico dal 4 al 7 dicembre, un’occasione unica per quelli che sono stati al concerto e vogliono riassaporare quelle emozioni sul grande schermo. É anche une meravigliosa possibilità per quelli che quel giorno non sono potuti andare o sono rimasti incolonnati per ore senza risultati.
La pellicola è stata diretta da Pepsy Romanoff e girata interamente in bianco e nero. 2 ore e mezza di musica che iniziano con un meraviglioso tramonto emiliano e termina con la consueta Alba Chiara. Per coloro che non riusciranno ad andare al cinema, niente paura, perché il DVD uscirà già l’8 dicembre.
Si può amare oppure odiare Vasco Rossi, ma rimane uno dei cantautori più grandi del nostro paese, artista e poeta.