A Milano verrà vietato il collare a strozzo, finalmente!
Anni fa avevo la mia fidanzata aveva un cane. Era un dalmata, si chiamava Taddeo. Un vero testa di cane, ma era simpaticissimo. Non era abituato ad uscire spesso, così tutte le volte che provavo a portarlo a fare una passeggiata, il suo istinto da cane da caccia lo portavano a tirare fino a staccarmi un braccio. Mi ricordo che provammo ad utilizzare il collare a strozzo, senza ottenere nessun risultato. Perché il cane, forse per stupidità o forse perché non ne comprende il meccanismo, tirava fino quasi a strozzarsi. Avevamo capito subito che si trattasse di una pratica poco sana.
Vi abbiamo parlato qualche tempo fa del nuovo regolamento comunale che andrà ad interessare il Comune di Milano. Saranno tante le novità, come il divieto dei circhi con animali, il divieto di nutrire i piccioni, il patentino per i cani potenzialmente pericolosi e molto altro.
Una delle novità riguarda il collare a strozzo. Divieto che, con Milano, si aggiunge alla lista di 120 comuni che hanno già concretizzato il divieto.
Ci saranno alcune eccezioni sull’utilizzo del collare a strozzo ma riguardano alcune categorie come i cani che devono adempiere ad un dovere. Parliamo ad esempio di cani per il soccorso, per ciechi o cani delle forze dell’ordine. Per tutti gli altri il divieto sarà categorico, pena una salatissima multa.
Ovviamente é una questione di civiltà e probabilmente la percentuale di chi non l’ha mai usato e non lo userà mai é altissima, ma é sempre bene rivedere alcuni concetti.
Sensibilità che speriamo dilaghi anche su coloro che devono raccogliere i bisogni del proprio cane perché in quell’ambito c’é ancora parecchia negligenza da fare scomparire. Milano però é indubbio che abbia fatto passi da gigante sulla tutela degli animali da compagnia.