Vi ricordate il vinile? Quella cosa tonda e nera che se fatta girare con una puntina che la sfiora, produce musica e suoni. Ovviamente stiamo scherzando. Per quanto il vinile sia un supporto musicale vecchio e desueto, è tornato di grande moda negli ultimi anni, tanto da spingere diversi produttori a ricominciare a far uscire, oltre che su cd e piattaforme streaming la loro musica, anche proprio sui dischi in vinile. Penso ad esempio a Oh Vita!, l’ultimo album di Jovanotti uscito su vinile e pure su cassettina (ha voluto strafare). Insomma le vendite dei vinili sono aumentate negli ultimi anni.
Nel 2018 ricorre il settantesimo anno dalla nascita del vinile, infatti il primo disco venne presentato proprio nel 1948. Chi poteva celebrare meglio questo avvenimento se non l’azienda giapponese che da sempre produce i giradischi più amati dai dj: la Technics.
Il colosso giapponese ha dato vita alla prima orchestra composta esclusivamente da dj, mixer e soprattutto giradischi. Si chiamano The Philarmonic Turntable Orchestra.
La Technics introdusse i primi giradischi professionali sul mercato nel 1969 e fu un grande successo che continua ancora ora. L’azienda è di proprietà del marchio Panasonic. Successivamente nei primi anni ’70 portò i giradischi professionali nelle case, precisamente a chi iniziava a fare primi mixati nella cameretta, e poi è diventata quella che tutti conosciamo.
The Philarmonic Turntable Orchestra è composta da ben 30 performers giapponesi di spicco del settore tra cui il giovane giapponese (solo 12 anni) Dj Rena che ha vinto nel 2017 il campionato mondiale dei dj.
Nel gruppo c’è anche Dj SARASA, dj attrice ed influencer che ha recentemente pubblicato il video di backstage dell’orchestra all’opera.
Non vi aspettate però che l’orchestra tiri fuori il meglio della techno di Detroit. Nei loro dj set ci saranno esclusivamente opere liriche, certo un po’ riarrangiate dai maestri della console. Lo spettacolo è di quelli da non perdere.