Ho un cane, un golden retriever di 11 anni, buono come il pane. Da quando ho animali domestici mi rendo conto, con enorme rispetto, che é difficile capire cosa possa dare un cane o un gatto se non si é mai provata l’esperienza. O meglio, comprendere le emozioni che ti può trasmettere un animale é più facile tra chi li possiede. Tanti non vogliono sentire parlare di animali in casa, ed é una scelta più che condivisibile. Ora la scienza ci rivela che vivere con un cane allunga la vita.
Ebbene si, fa bene alla salute avere un cane in casa e può addirittura allungare la vita. Quella di cui vi parlo é una ricerca italiana perché é stata condotta da tre ricercatori dell’Università di Catania che sono partiti da altri due importanti celebri studi: uno condotto dal Dipartimento di Medicina Vascolare della Mayo Clinic di Rochester (USA) e un altro condotto dall’Ospedale Universitario di Sant’Anna di Brno (Repubblica Ceca).
Gli americani avevano registrato il legame tra l’attività fisica e la riduzione del rischio di malattie vascolari. In effetti avere un cane porta a fare dell’attività fisica e muoversi molto di più. I cechi invece hanno approfondito l’associazione tra la convivenza con un cane e la salute del cuore. Siamo sempre lì, il cane ti costringe ad uscire, a passeggiare, ad andare al parco mettendoti nelle condizioni di fare dell’attività fisica. Inoltre aumenta le interazioni sociali, perché tra padroni si chiacchiera.
Uno dei tre autori dello studio italiano, Andrea Maugeri, ha poi riassunto i benefici della vita con i cani evidenziando l’aumento dell’attività fisica e la tendenza a seguire una dieta più sana.
Vivere con un cane fa bene perché bisogna farsi influenzare dai suoi ritmi, fatti di equilibri e regole. Anche se a dirla tutta, il mio cane dorme molto più di me.