Accade una volta all’anno. In quel giorno specifico, ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare. Un giorno in cui le persone sfogano le proprie frustrazioni e la loro voglia di evasione. No, non stiamo parlando de La Notte del Giudizio e nemmeno dei saldi: è la Vogue Fashion’s Night Out.
I furbetti di Vogue quest’anno hanno pure cambiato il nome all’evento, forse nella speranza che non ci accorgessimo alla notte delirante a cui andiamo incontro. Invece li abbiamo sgamati subito, loro e la “nuova” Vogue For Milano 2018. (il 13 settembre)
Scherzi a parte da diversi anni ormai Vogue Italia in collaborazione con il Comune di Milano organizza una serata evento per dare ufficialmente inizio alla settimana della moda, la Milan Fashion Week. L’evento è stato pensato per cercare di avvicinare il mondo dell’alta moda, notoriamente impomatato e non per tutti, anche a chi solitamente non andrebbe a fare shopping in Via Monte Napoleone.
Ovviamente non bisogna dimenticare l’obbiettivo charity dell’evento. Tutti gli anni viene scelto un progetto o un ente a cui verranno devoluti i soldi in beneficienza. Quest’anno il ricavato sarà devoluto a supporto della Scuola Superiore di Arte Applicata del Castello Sforzesco.
Come funziona? I brand e i negozi che decidono di partecipare all’iniziativa creano un capo d’abbigliamento o un accessorio appositamente pensato per Vogue For Milano e lo mettono in vendita ad un prezzo ragionevole e avvicinabile a tutte le tasche. Il ricavato di tutte le vendite dei vari prodotti viene poi devoluto in beneficienza. Il tema di quest’anno su cui si dovranno cimentare gli stilisti è Fashion Travel.
Lo sponsor ufficiale di questa edizione 2018 è Huawei, che per l’occasione presenterà i nuovi smartphone e anche una nuova piattaforma che permetterà di condividere progetti creativi legati al design. Si chiamerà Design It Possible.
Ci sarà anche Amazon Moda con un corner situato a Palazzo Morando.
Molti saranno gli eventi di questa edizione che si terrà il 13 settembre 2018, ma avremo modo di parlarne approfonditamente più avanti. Intanto preparatevi psicologicamente perché se amate la folla, il delirio e fare le vasche nel quadrilatero della moda, questo è l’evento che fa per voi. In caso contrario, barricatevi in casa perché é l’inferno.