Quante volte vi é capitato di salire su un aereo ed iniziare ad imprecare in armeno per la scomodità dei posti a sedere? Siamo ormai abituati a sopportare voli tremendi per colpa delle compagnie aeree low cost, ma é anche vero che ce lo facciamo andare bene perché il risparmio rispetto alle compagnie di bandiera é notevole. Ore ed ore con le ginocchia in gola, ma siamo sempre arrivati a destinazione più o meno integri.
Una volta un amico mi disse “spera di non avere mai l’upgrade da economy a business, perché poi ti abitui e non riesci più a farne a meno.”. Beh, mi é capitato ed é stata un’esperienza incredibile, anche se visti i prezzi, ci ho messo poco a disabituarmi allo champagne, alle coccole e soprattutto allo spazio extra per le gambe. Pare comunque che la tendenza degli aerei del futuro sia quella di puntare sulla comodità, perché se é vero che le compagnie low cost vi trasportano come se foste del bestiame da macello, le compagnie di prim’ordine devono dare un servizio talmente superiore da diventare indispensabili.
Una delle compagnie migliori al mondo, certamente la più sicura, é la Qantas Airlines. Recentemente la compagnia australiana ha annunciato un volo che spazzerà via il record di durata che oggi appartiene alla Singapore Airlines che collega Singapore a New York. Qantas entro il 2022 collegherà con un volo diretto di 20 ore e 20 minuti Sydney e Londra, ma anche Sydney – New York (18 ore e 7 minuti). É possibile e gli ingegneri sono già al lavoro per pensare a riserve di carburante in caso di problemi tecnici o vento contrario, insomma per non arrivare al pelo con la benza.
A contendersi il progetto sono le due aziende più importanti nel mondo dell’ingegneria aeronautica ovvero Airbus con il modello A350 e Boeing con il modello 777X. Qantas punterà tutto sul comfort, per evitare di fare scoglionare i 300 passeggeri che dovranno rimanere in volo per 18 000 km. Non mancheranno a bordo un bar, palestra, asilo nido e letti a castello. Non ci resta che aspettare e prenotare il volo.