L’altra sera, saranno state circa le 19.00, ero appena rientrato a casa dopo una di quelle terribili giornate fredde da morire. Mi levo le scarpe, mi butto sul letto per riposare e non appena sono orizzontale mi ricordo “cazzo la tintoria”. Ecco in quel momento avrei volentieri pagato perché qualcuno scendesse a ritirare la roba pronta. Invece mi sono rimesso le scarpe e ho fatto una corsa prima che chiudesse. Di nuovo sbattimento, di nuovo freddo. Se solo avessi saputo che esiste una nuova app che ti permette di spedire qualche buon samaritano a fare una commissione.
Si chiama Walà, ed è leggermente diversa dalle 100 mila app di delivery che ci sono in giro per Milano. Si tratta di una Delivery Communiy in cui delle persone comuni decidono di mettere a disposizione il loro tempo per andare a fare delle piccole commissioni per voi. Non lo so, ad esempio: avete dimenticato il burro al supermercato? Siete rimasti senza vino? Dovete andare in farmacia? In cambio chiedono una piccola mancia che viene definita quando si chiude l’accordo. Potete anche richiedere in tempo reale una foto dell’acquisto.
Walà può essere anche un’ottima opportunità per i negozianti di quartiere, quelli più piccolini, generalmente massacrati dalle multinazionali. Il verduriere di quartiere, piuttosto che la panetteria o altro, può affiliarsi all’app con una convenzione ed aumentare cosí le possibilità di lavoro.
Ogni runner, cioé colui che si fa lo sbatti per voi, possiede un profilo registrato sull’app su cui é pronto a ricevere il vostro feedback attraverso una recensione. Il pagamento é possibile attraverso contanti o carta di credito.
Quindi i passaggi nel dettaglio sono: scaricare l’app, digitare l’ordine, cercare un runner disponibile in zona, affidare l’incarico, aspettare che il runner accetti e ricevere l’ordine. Insomma é una figata se siete tra quelli come me che hanno il culo pesante.