Torna Danilo Gallinari a Milano (non a giocare purtroppo per noi) e ritorna con lui anche una grande iniziativa che l’altr’anno ha regalato alla città di Milano un nuovo campetto da basket: We Playground Together.
Dobbiamo fare un passo indietro di un anno, quando il cestista NBA dei Los Angeles Clippers, insieme all’amico ed organizzatore di iniziative ed eventi legati allo sport Michele Ponti, decide di donare con grande generosità alla città di Milano un campetto da basket completamente rinnovato. Il campetto del Parco Marinai d’Italia è stato così ristrutturato ed è da un’anno a disposizione dei ragazzi che vogliono giocare e socializzare.
Alla base del progetto, un’idea molto semplice, ovvero riqualificare e tenere vivi dei luoghi che non sono solamente importanti per lo sport ma anche e soprattutto per la socialità dei ragazzi come luoghi d’incontro. I campetti da sempre sono il luogo in cui nasce tutto, c’è passione, c’è aggregazione, sport, confronto. È una gigantesca palestra di strada da cui passa qualunque grande sportivo per iniziare la propria carriera. Così non importa se spesso sono luoghi fatiscenti, è lì che si vede la passione vera.
Per il secondo anno, We Playground Together torna a Milano con un progetto ancora più ambizioso perché è stato riqualificato non solo un campetto da basket, ma anche uno da calcio a 5. Siamo questa volta in una vasta area sportiva che si trova in Viale Sarca ed alcuni importanti sponsor hanno presso parte all’iniziativa per donare al campetto tutto il necessario per creare un campo sportivo all’avanguardia è aperto a tutti. Mapei ad esempio, azienda leader nel mondo dell’edilizia, ha donato la pavimentazione che per l’occasione è stata abbellita dai designer di Garage Italia, la spettacolare autofficina per le customizzazioni di auto, moto, aerei e barche (quella di Lapo). Insomma, tutto nuovo sia per il basket con tabelloni e canestri ma anche per il campo da calcio con manto erboso curato e porte nuove di zecca.
Domani, domenica 21 giugno, alle 15.30 verrà ufficialmente inaugurato insieme all’assessore allo sport del comune di Milano Roberta Guainieri, la direttrice della Fondazione Laureus Daria Braga e naturalmente Danilo Gallinari e Michele Ponti.
Sarà una grande giornata in cui si potrà giocare a basket e divertirsi con ragazzi e grandi campioni dello sport.