Weekend romantico a Milano? Preparate tanti danè

Se vi chiedessimo dove vorreste passare un bel weekend romantico che cosa rispondereste? Sicuramente se vivete a Milano starete pensando a qualche baita in montagna, oppure qualche giorno alle Cinque Terre, magari una degustazione di vino nel Chianti o ancora qualche capitale europea, tipo Parigi che si sposa alla grande con le romanticherie chic. Non ci crederete, ma tante persone decidono di passare un weekend romantico a Milano, cosa che per un milanese é quasi impensabile. Ma non illudetevi, non si parla di qualche giorno a contare le nutrie dell’idroscalo, ma di alberghi e cene di lusso. Ed indovinate un po’? Abbiamo vinto un altro primato: Milano é la città più cara per un bel weekend di coppia.

Ad occuparsene é stata la Deutche Bank che ha deciso di stilare il solito rapporto annuale che analizza i prezzi e la qualità della vita in ben 56 grandi città nel mondo, tutte quelle più rilevanti in termini di economia. Se ve lo steste chiedendo, NO, non ci troverete Cuneo. La ricerca porta il nome di “Mapping the World’s Price” e come dicevamo Milano gioca un ruolo importante nelle diverse voci che compongono la classifica.

Come qualità della vita ce la caviamo piuttosto bene, anche se continuo a non capire se viene tenuto conto della media tra stipendi e costo. Siamo alla 35esima posizione, quattro posizioni più in alto di Roma (e non so quanto sia un dato positivo essere così vicini alla capitale). La qualità della vita migliore al mondo é Zurigo, proprio la dove si, gli affitti costano 2000 euro al mese, ma ti becchi un bel 7/8mila di stipendio, Se invece non volete finire male, evitate Lagos che si trova all’ultimo posto.

Milano però si trova al primo posto proprio laddove si può beneficiare delle spese folli di coppiette innamorate in cerca di una fuga d’amore. Il costo per un weekend romantico é altissimo per due persone e si aggira su una media di 2706 euro. Anche io ho pensato subito “chi cacchio spende quella cifra per due giorno a Milano solo per fare all’amore, non di certo una persona normale”. E infatti qui stiamo parlando di individui con buone possibilità economiche perché vengono prese in considerazione esperienze di alto livello. In particolare la cifra sarebbe distribuita su 2 notti in hotel a 5 stelle, due pranzi in pub, due cene in ristorante, noleggio di un’auto, due birre, quattro litri d’acqua e shopping”. La stessa esperienza ve la faccio con 200 euro, ma questo é un dettaglio.

La buona notizia é che siamo invece ultimi sul costo del cappuccino. É vero che litighiamo se qualche eretico ci ordina il cappuccino insieme ai ravioli mantecati al barolo, ma almeno manteniamo viva la tradizione della caffetteria a basso prezzo.

Milano é 25esima per il costo affitto mensile di una casa (trilocale sui 1400 euro) e poi à 37esima per il costo dei trasporti. Male per gli stipendi, siamo al 31esimo posto con una stima di 1721 euro al mese…Se, magari.

Weekend romantico a Milano? Preparate i dané e pregate di non essere in 3 perché se no vi costa una fucilata.

Weekend romantico a Milano YOUparti