Signore e signori, è iniziato il 2018 e abbiamo una buona notizia. Il fatto che sia buona è già qualcosa, anche perché abbiamo incominciato l’anno con rialzi d’ogni tipo tra autostrade, tasse e sacchetti del supermercato che per 2 centesimi c’è gente che sarebbe pronta a fare la terza guerra mondiale. Poi però sulla notizia che dal 2019 i mezzi ATM a Milano passeranno da 1 euro e 50 a 2 euro, oppure sulla certezza che l’iva progressivamente passerà dal 22% al 25%, nessuno ha detto nulla. Siamo proprio un paese strano.
Ma va bè, torniamo alla buona notizia, che curiosamente arriva proprio da ATM. Da questo mese verrà finalmente introdotto il wi-fi gratuito in metropolitana.
A partire è la fermata del Duomo, dove il wi-fi è già disponibile da 32 punti d’accesso con connessione veloce. Basta registrarsi e poi l’accesso è attivo per 4 ore, onde evitare che si accumuli una calca di gente pronta a passare le 8 ore lavorative con un computer in metropolitana.
Questo è il frutto di una joint venture tra Fastweb e la società di trasporti milanese, ed ha un programma già ben delineato: Duomo è stata la prima, seguiranno San Babila e Cadorna sulla metro rossa, e la speranza è poi quella di coprire tutta la rete della metropolitana di Milano.
Dai raga che forse entriamo anche noi nel 21esimo secolo.