Vi sembrerà strano, ma ci sono ancora un sacco di persone che leggono. Scherzi a parte, la lettura rimane un modo sano per intrattenere le proprie giornate, tanto che il mio fioretto dell’ultimo anno é stato quello di leggere di più, così ho fatto una lista di tutti i libri che avrei voluto leggere e piano piano ho iniziato. Vado a rilento, ma sarà una soddisfazione procedere nel viaggio. Una piccola pausa dalla lettura ce la potremo prendere per andare ad arricchire il nostro bagaglio culturale ascoltando parlare chi di solito preferisce la penna alla voce.
Da venerdì 31 gennaio fino a domenica 2 febbraio, quindi questo weekend, torna a Milano Writers, gli scrittori si raccontano. L’ottava edizione dell’evento che unisce tanti ospiti a parlare di un tema che cambia ogni anno. Il festival si terrà come di consueto ai Frigoriferi Milanesi e quest’anno il tema é preso in prestito dalla famosa frase di Antonio Gramsci “E in questo chiaroscuro nascono i mostri”. Artisti, scrittori ed intellettuali si riuniranno per parlare del normale che si cela dietro l’orrido, ovvero le ombre che si nascondono nell’oscurità ed i mostri dei tempi incerti che stiamo vivendo. Insomma i mostri che ogni giorno popolano l’attualità, la politica, i rapporti umani e tanto altro. Si parlerà di orrori che incitano all’odio, al disprezzo della cultura e della vita civile e tanto altro.
Il programma é a cura di Francesco M Cataluccio, Isabella Di Nolfo, Paolo Marrone e Stefania Vaccari e nel complesso prevede 2 performance, 3 mostre, 23 incontri con 50 autori che terranno dei talk durante i 3 giorni di festival. Gli ospiti si alterneranno per leggere, parlare, recitare, scambiare idee, cantare e tanto altro che ha a che fare con le capacità artistiche di ognuno di essi. L’obbiettivo é quello di affrontare il tema senza la pretesa di chiarire ma per dare un po’ di luce a qualche dubbio.
Tutto partirà domani venerdì 31 gennaio con l’innaugurazione alle 19 di tre mostre: Attenti Non Ha i Documenti con bozzetti e foto delle immagini di clandestini dipinte su carri merci, Gli Spiaggiati con fotografie di realtà terrinili e Deliri e Immagini con disegni e pitture di Danio Manfredini. Chiuderà la serata la performance live di Sentimento Popolare.
Tutte le informazioni le trovate sul sito http://writersfestival.it/