Chi vi scrive era tra le persone che mai avrebbero pensato che lo streaming per ascoltare la musica avrebbe avuto un successo di tale portata. Pensavo che acquistare un cd oppure scaricare illegalmente le tracce da internet sarebbe stata comunque la soluzione migliore. Invece con l’arrivo di Spotify ad Apple Muisic ho capito che non solo è fantastico avere a portata di smartphone tutta la musica che vuoi, ma ti leva uno sbattimento non indifferente ad un prezzo mensile davvero accessibile.
Secondo alcune riviste di tecnologia, pare che nel campo dello streaming musicale, il 2018 inizierà con una gran bella novità: Youtube ha intenzione di buttarsi nella mischia. In fondo sono ancora tanti quelli che ascoltano la musica dalle playlist del tubo, e allora perché non attivare un proprio servizio dedicato esclusivamente alla musica? Succederà a marzo del 2018.
Pare che la piattaforma, secondo le indiscrezioni, si chiamerà ‘Remix’ ed offrirà un servizio di musica streaming unito alla proiezione dei video. Warner Bros dovrebbe già essere salita sulla barca e così dovrebbe essere presto anche per tutte le altre major che stanno discutendo gli accordi per entrare a far parte del progetto – dubito che qualcuno possa dire di no a Youtube.
La società Google/Alphabet sembra intenzionata ad avere tutto pronto per marzo, l’unico intoppo potrebbe essere la rinegoziazione dei termini con il canale Vevo che dovrebbe avvenire all’inizio del prossimo anno. Dovrebbe scomparire anche Google Play Music, lanciato nel 2011, verrà accorpato a ‘Remix’.
Non ci resta che aspettare qualche mese per scoprire questo nuovo servizio di streaming. Siamo molto curiosi.